Il problema dell'Arché

La prima riflessione filosofica si sviluppa nella Ionia intorno al sesto e settimo secolo a.C.
Coloro che inaugurarono questo nuovo stile di pensiero sono Talete, Anassimandro e Anassimene, tutti e 3 di Mileto.
L' arché rappresenta sia la materia di cui sono fatte le cose, sia la forza che le ha generate, sia la legge divina ed eterna che le governa e le rende intelligibili all'uomo.
Aristotele ci mostra invece che Talete non era affatto una persona distratta e sapeva sfruttare le conoscenze metereologiche per arricchirsi.
Talete pensava che il principio primordiale fosse l acqua e mostra come ogni cosa vivente sia intrisa di questa sostanza, infatti il neonato nasce rompendo le acque.
L idea dell' origine dell' universo di Talete è la seguente: all inizio esisteva solo il grande Oceano, da cui si è sviluppata la vita, il mondo fluttua sulle acque del mare, pertanto l acqua è l elemento fondamentale, ossia il principio di tutte le cose.


1) La riflessione dei filosofi ionici si concentra principalmente sull acqua che viene considerata l origine di tutto.
 
2) L arché rappresenta sia la materia di cui sono fatte le cose sia la forza che le ha generate sia la legge divina ed eterna che le governa e le rende intelligibili all'uomo.
Talete 
3) Talete pensava che il principio primordiale fosse l acqua sulla base delle osservazione e del buon senso che mostrano come ogni cosa vivente sia intrisa di questa sostanza.

Commenti

Post più popolari